Serie A, Lazio-Fiorentina: big match allo Stadio Olimpico
Gennaio 22, 2025La squadra di Palladino fa visita a quella di Baroni la sera di domenica 26 gennaio allo Stadio Olimpico di Roma, gara valida per la 22^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 24 gennaio ricomincia il campionato di Serie A con la 22^ giornata in programma. Una delle sfide più interessanti dopo Napoli-Juventus è quella fra Lazio e Fiorentina, due squadre rivelazione di questa stagione. I biancocelesti di mister Baroni ospiteranno dunque la Viola di mister Palladino allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 26 gennaio 2025 a partire dalle ore 20.45.
Visto il momento che stanno attraversando, i padroni di casa sono di certo favoriti sugli ospiti – come dimostra anche la grande vittoria ottenuta giovedì sera in casa contro la Real Sociedad per la 7^ e penultima giornata del girone unico di Europa League. Sono molteplici le piattaforme online – come ad esempio parkslot Italia – su cui sono proposte statistiche aggiornate e quote scommesse davvero interessanti.
Serie A, Lazio-Fiorentina: come arrivano le due squadre
La Lazio è sicuramente una delle squadre più in forma del campionato, sia da un punto di vista fisico che mentale. I biancocelesti hanno vinto contro la Real Sociedad assicurandosi il primo posto momentaneo nel girone unico di Europa League e di conseguenza gli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. La vittoria ottenuta domenica scorsa a Verona per 0-3 ha portato la squadra di Baroni a quota 39 punti in classifica, validi per la 4^ posizione in campionato a -4 dall’Atalanta e a +2 sulla Juventus. L’obiettivo della Lazio è quello di qualificarsi per la prossima edizione della Champions League.
Sta decisamente peggio invece la Fiorentina, che era partita alla grande ma ora sta letteralmente colando a picco. La squadra di Palladino non vince in campionato da fine dicembre in casa per 1-0 contro il Cagliari. Dopo le due sconfitte con Napoli e Monza è arrivato l’ennesimo pareggio casalingo contro il Torino lo scorso weekend: i toscani occupano quindi la 6^ posizione in classifica a pari merito con il Bologna a quota 33 punti, a -4 dalla Juventus e a +2 sul Milan. L’obiettivo della Fiorentina sarebbe quello di tornare a giocare l’Europa League.
Serie A, Lazio-Fiorentina: precedenti e statistiche
Lazio e Fiorentina si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 166 volte: 68 vittorie biancocelesti, 44 pareggi e 54 successi toscani. Considerando solo le gare disputate allo Stadio Olimpico però, il bilancio è molto più netto: 45 trionfi a 15 in favore dei padroni di casa, con 23 pareggi.
La gara d’andata disputatasi nel settembre del 2024 allo Stadio Franchi di Firenze è finita 2-1 per i padroni di casa. L’ultima vittoria della Lazio è l’1-0 nell’ottobre del 2023. Per ritrovare invece un successo della squadra toscana lontano dai propri tifosi bisogna tornare al 2-4 nel maggio del 2016.