Sapete qual è il campionato di calcio più antico d’Europa?

Sapete qual è il campionato di calcio più antico d’Europa?

Aprile 10, 2017 0 Di Cb2hce5UsP

Dalle squadre di calcio inglese i club italiani sono riusciti ad acquistare giocatori importanti nella storia della Serie A e della Serie B. Allo stesso tempo, dai nostri club tantissimi giocatori si sono spostati in Premier League o in Football League per cessione o prestito. Il campionato inglese è uno dei più antichi d’Europa e per questo seguito come il calcio spagnolo e anche la Bundesliga tedesca (guarda qui, ad esempio, quanti bookmakers organizzano calendari quote e offerte per il football internazionale).

Il Campionato più antico del mondo

Il campionato di calcio inglese è gestito e controllato dalla federazione calcistica dell’Inghilterra, sigla FA che sta per Footbll Assosacion. Abbiamo il campionato di calcio inglese è quello più antico del mondo, infatti la prima stagione venne disputata nel 1888/1889. LA prima cosa che possiamo dire sull’organizzazione odierna è che le squadre segiono lo schema del girone all’italiana, andata e ritorno come vedremo meglio descrivendo il calendario odierno. Non è previsto spareggio nel calcio inglese, nel caso di due squadre a parità di punti vince la compagine con la compagine con più goal. La squadra vincitrice della Premier League è campione d’Inghilterra e accede alla fase a gironi della Champions League.

Organizzazione del calcio inglese professionistico e semi professionistico.

Il campionato di calcio professionistico inglese si compone di quattro categorie diverse. La prima è a Premier League che potremmo definirla come la nostra Seria A. La Football League possiamo dire che comprende la Serie B e la Serie C, infatti è la seconda serie del campionato professionistico inglese composto però da tre tornei professionistici.

  • Football League Championship, il secondo torneo del calcio professionistico inglese.
  • Football League One, il terzo torneo del calcio professionistico inglese.
  • Football League Two, il quarto torneo del calcio professionistico inglese.

Come in tutte le nazioni, esistono tornei o campionati professionistici e semi professionistici, in Inghilterra abbiamo la National League e la Northern Premier League, Isthmian League, Southern Football League.

La National League che spesso viene abbreviata con NL è divisa in due tornei: National League e National League North e National League South.

La seconda categoria dal nome lunghissimo è composta da tre leghe semiprofessionistiche con questa organizzazione a due divisione:

Premier Division, il massimo campionato di ciascuna delle tre leghe, e il settimo del calcio inglese;

Division One, i campionati cadetti di ciascuna lega, due per ognuna per un totale quindi sei gironi in tutto il paese, rappresentanti l’ottavo campionato del calcio inglese. (Fonte Wikipedia).

Per ora concludiamo qui questa nostra guida di calcio internazionale…

Per accontentare la curiosità dei nostri lettori, ecco la classifica e un calendario del mese della Premier League, primo campionato professionistico inglese.

  1. Manchester City
  2. Manchester United
  3. Leicester City
  4. West Ham
  5. Chelsea
  6. Tottenham
  7. Liverpool
  8. Everton
  9. Leeds
  10. Aston Villa
  11. Arsena
  12. Woverhampton
  13. Crystal Palace
  14. Southmpton
  15. Burnley
  16. Brighton & Ho.
  17. Newcastle
  18. Fulham
  19. West Bromwic.
  20. Sheffield United.

Le partite dalla 32° giornata saranno le seguenti. Verton Tottenham, Newcastele West Ham, Wolverhampton Sheffield United, Arsenal Fulham, Manchester United Burnley, Leeds Liverpool, Chelsea Brighton& Hove Albion.

Partite della 31° giornata giocate iniziando da venerdì 9 aprile. Fulham Wolverhampton, Manchester City Leeds, Liverpool Aston Villa, Crystal Palace Chelsea, Burnley Newcastle, West Ham Leicester City, Tottenham Manchester United, Sheffield United Arsenal, West Bromwich Albion Southampton, Brighton & Hove Albion Everton.