Euro 2020 e Copa America: confronto e partite nel weekend

Euro 2020 e Copa America: confronto e partite nel weekend

Giugno 26, 2017 0 Di Cb2hce5UsP

Nonostante il campionato di Serie A sia finito, i weekend estivi non sono rimasti senza partite da seguire.

E se non ci fossero Euro 2020 e Copa America, campionato europeo di calcio contro la massima competizione calcistica dell’America Latina, ci sarebbero le competizioni di altri continenti, tornei inediti, partite di qualificazioni o amichevoli.

Tutto ciò viene riunito anche nei grandi elenchi dei bookmakers italiani e stranieri (maggiori informazioni qui) che seguono e preparano da tempo quote prematch o quote antepost.

Facciamo un tuffo nella storia e nell’organizzazione di Euro 2020 e Copa America prima di vedere quali partite si giocano sabato e domenica, 26 e 27 giugno.

Euro 2020

Siamo nel 2021 eppure si gioca il Campionato europeo di calcio 2020, Euro 2020. Il Comitato Uefa si era organizzato in grande lo scorso anno per la sedicesima edizione del torneo e il sessantesimo anno dalla fondazione. Il Covid ha portato allo spostamento di un anno della competizione, in attesa di un miglioramento della situazione sanitaria e anche della riapertura degli stati.

La partita inaugurale si è tenuta allo Stadio Olimpico di Roma, le altre partite si giocano in ben 11 città e 11 stadi che si sono organizzati per ospitare persone tra gli spalti oppure non a seconda della gravità sanitaria di ogni singolo paese. Lo Stadio Olimpico ha aperto al pubblico lo stadio, il Comune di Roma insieme al Comitato Uefa ha organizzato la città per permettere a tifosi e appassionati di seguire le partite su grandi schermi.

Vediamo che sono i goleador di Euro 2020, migliori marcatori: Romelu Lukaku, Cristiano ronaldo, Geroginio Wijnaldum, Robert Lewandoswski, Patrik Schick, Emil Forsberg.

Anche Ciro Immobile e Manuel Locatelli possono scalare la classifica aggiungendo una rete in più a quelle finora fatte.

Copa America

Anche la Copa America 2021 viene giocata tra numero difficoltà: pandemia, crisi sociali che hanno portato Colombia e Argentina dall’uscire dalla fase organizzativa della competizione, gestita dalla Conmbebol.

Copa America 2021 è la 47° edizione del massimo torneo di calcio continentale per squadre nazionali maggiori maschili. Anche qui c’è stato uno spostamento di 12 mesi a causa della pandemia, il motivo è anche l’incrocio con le partite di coppe e campionati nazionali che non si riuscivano a concludere a causa delle sospensioni. Copa America è un torneo aperto anche a stati esteri fuori continente. “Il 23 febbraio 2021 la Federazione calcistica dell’Australia e la Federazione calcistica del Qatar hanno annunciato il loro ritiro dalla competizione a seguito della sovrapposizione con le partite restanti del secondo round delle qualificazioni asiatiche al campionato mondiale di calcio 2022 spostate nel mese di giugno per via della pandemia di COVID-19.” (Nota Wikipedia).

Parliamo un pochino della struttura Copa America, ha solo 10 partecipanti divisi in due gironi. Per il torneo 2021 sono stati scenti 5 stadi di quattro città. I migliori marcatori Copa America 2021 sono: Neymar, Eduargo Vargas, Angel Rodrigo Romero. Lionel Messi, capitano argentino ha segnato solo un goal, stessa cosa per Luis Suaréz per l’Uruguay e Ronald Hernandez per il Venezuela e centrocampista dell’Atalanta.

Elenco delle partite

Ci concentriamo sulle partite di Euro 2020 e Copa America 2021 di sabato e domenica, per il secondo torneo inseriamo anche due match di martedì visto che fanno parte dello stesso turno e giornata.

Iniziamo da Euro 2020, il 26 giugno iniziano gli ottavi di finale.

  • Prima partita alle 18, Galles contro Danimarca. La seconda squadra del gruppo A, nostro ex rivale, affronta una squadra che ha raggiunto il secondo posto battendo per 4 a 1 la Russia.
  • Italia contro Austria è la seconda partita di sabato, orario 21.00. L’Italia affronta una squadra giovane, esperte di calcio internazionale (tantissimi giocatori sono all’interno di club tedeschi) e soprattutto che entra per la prima volta negli ottavi di finale del campionato europeo di calcio. Ciò porta gli azzurri di Mancini ad affrontare una squadra forte e anche motivata.

La Copa America nel weekend apre la quinta e ultima giornata della fase a gironi.

  • Le partite sono quattro, due di domenica alle 23 e due di martedì 29 giugno, visibili da noi alle 2 di notte nelle piattaforme streaming che consentono di seguirle.
  • Giocano Brasile contro Ecuador, parallele Venezuela contro Perù. Domenica 27 giugno ore 23.
  • Giocano Uruguay contro Paraguay, Bolivia contro Argentina. Martedì 29 giugno alle 02.00.